Monitoraggio

Avere il controllo sulle attività

Identificare gli obiettivi, definire il modo in cui misuriamo l’effettivo raggiungimento di questi e la selezione degli strumenti per farlo è uno dei compiti che ho svolto e che continuo a fare.

Se il mondo dei Social Media è in continua crescita, così è il mondo del Social Media Monitoring: nuovi strumenti, nuove possibilità, nuovi problemi. Il successo di un’attività dipende anche dalla nostra capacità di leggere l’andamento del progetto e per questo il monitoraggio è un’attività fondamentale: grazie alla misurazione diventa possibile anche capire qual è il valore dei progetti realizzati sui Social Media.

Continuo a seguire con attenzione il tema del Social Media Monitoring e, dato che ho la possibilità di vedere e sperimentare sempre nuove piattaforme, ho deciso di raccoglierle su un sito dedicato: http://socialmediatool.pierotaglia.net

Definire cosa misurare, in che modo farlo e formare gli analisti è fondamentale: senza misurazione non possiamo sapere come stiamo lavorando, come migliorare e se stiamo raggiungendo gli obiettivi.  

Su questo tema ho scritto qualche post